Probabilmente hai visto gruppi di persone che praticano Tai Chi Chuan nei parchi, quindi hai un’idea di cosa si tratta.
- Movimenti Lenti e Consapevoli.
- Niente Pesi e Bassa intensità.
La pratica del Tai Chi combina aspetti dell’antica medicina cinese, filosofia e arti marziali, ed è l’antitesi dei più moderni programmi di allenamento come il crossfit che enfatizzano un’allenamento faticoso e ad alta intensità.
Il Tai Chi è il prodotto di migliaia di anni di cultura cinese, l’allenamento del Tai chi a prima vista può sembrare banale e persino noioso, ma per alcuni esperti che lo hanno studiato, i suoi benefici sono enormi e difficili da superare.
La pratica del Tai Chi apporta miglioramenti alla salute, che vanno da una migliore pressione sanguigna a una mente più acuta.
Abbiamo visto una migliore immunità ai virus e una migliore risposta ai vaccini tra le persone che praticano il Tai Chi
Afferma il dott. Michael Irwin, professore di scienze comportamentali e direttore del Mindful Awareness Research Center dell’UCLA.
Negli ultimi 15 anni, Irwin ha pubblicato più di una dozzina di studi che collegano il Tai Chi a tassi più bassi di insonnia, depressione, malattia e infiammazione.
Nel corso del tempo, vediamo persone che praticano il Tai Chi raggiungere livelli di fitness simili a quelli che camminano o fanno altre forme di sport più faticosi, dice il Dott. Irwin.
Uno studio sull’American Journal of Epidemiology ha concluso che il Tai Chi Chuan era quasi efficace quanto fare jogging per ridurre il rischio di morte tra gli uomini.
Un’altra recensione su PLOS One ha rilevato che la pratica può migliorare la forma fisica e la resistenza del cuore e dei polmoni, anche per gli adulti sani.
In parte ciò è dovuto agli effetti calmanti del Tai Chi sul sistema nervoso simpatico (SNS), che tende ad attivarsi quando una persona è sotto stress.
Come nell’ esercizio aerobico, il Tai Chi sembra aumentare le misure ormonali e cardiache legate a un’attività SNS più bassa, che potrebbe in parte spiegare i suoi legami con cuori e polmoni più forti, dice Irwin.
Ma come potrebbe un esercizio così a bassa intensità offrire questi vantaggi per il fitness?
“Una delle cose più sorprendenti che abbiamo trovato è che gli impatti fisiologici del Tai Chi Chuan non possono essere spiegati dalla sua componente di attività fisica”, afferma Irwin.
È il lavoro mentale e meditativo del Tai Chi che lo rende così avvincente, e questo può spiegare i vasti benefici della pratica.
Il Tai Chi Chuan può essere un’alternativa ad attività sportive come il crossfit, ma anche l’unica scelta per adulti, anziani o malati che non possono eseguire allenamenti troppo faticosi.
Ma forse il beneficio più grande del Tai Chi è la sua capacità di rafforzare le connessioni tra la mente e il corpo, che possono aiutarti a muoverti con maggiore consapevolezza e piacere.
- “Potresti divertirti molto più di quanto hai fatto prima, perché sei più attento al tuo corpo”
- “Oppure puoi evitare lesioni o cadute a causa della maggiore consapevolezza del tuo corpo.”
Questo è un aspetto raro, a differenza di quasi ogni altra forma di attività fisica, il Tai Chi Chuan richiede molta più attenzione mentale, che è fondamentale per i suoi benefici meditativi.
Scopri i BENEFICI del Taijiquan stile Chen
Corsi di Tai Chi Chuan a Pietrasanta e Querceta di Seravezza.
Leggi l’articolo originale